Benvenuto:
Login
info@onlydogs.it | +39 328 27.68.998

Only Dogs Swimming

Di recente, l’A.S.D. Only Dogs ha ampliato le sue attività, introducendo la disciplina degli sport acquatici. Per rendere possibile ciò, è stata realizzata una piscina di mt 6 x 11, con 2 rampe di accesso all’acqua e trampolino di 10 mt per i tuffi.

Nella piscina per cani si fa attività sportiva scaricando lo stress cittadino e divertendosi con ottimi risultati in termini di benessere: 10 minuti di nuoto equivalgono a 30 minuti di corsa nel parco. Le discipline sono aperte a tutti i cani, meticci e di razza, e hanno come obiettivo migliorare il rapporto uomo-cane attraverso il lavoro costante e la collaborazione. In piscina si può insegnare al cane a nuotare, giocare in acqua, ma anche tonificare e modellare i muscoli del cane, anche di quello più anziano che con il nuoto riesce a mantenere le sue capacità motorie residue, migliorando la sua qualità di vita.

I Water Sport Dog sono formati da 3 discipline cinofile acquatiche: Freestyle, Speedwater e Splashdog.

  • Freestyle: è un percorso in acqua costituito da un numero variabile di ostacoli e virate che il binomio deve affrontare senza commettere errori e nel minor tempo possibile;
  • Speed Water: percorso in acqua costituito da un numero minimo di 8 ostacoli/virate fino ad un massimo di 15. Il binomio ha a sua disposizione un tempo massimo di 20 secondi per affrontare correttamente tutti gli ostacoli e, al termine del percorso, il cane deve recuperare un oggetto galleggiante posto al termine o consegnato dal conduttore e riportarlo verso la rampa d’uscita.
  • Splashdog: in questa disciplina si valuta la distanza del tuffo che il cane compie, su comando del conduttore, saltando da una pedana in piscina.

Nell’ottobre 2019, Only Dogs Swimming ha inaugurato la piscina al coperto, situata in Via Maestri del Lavoro 12/F a Terni. La piscina ha acqua calda in locale riscaldato ed è dotata di uno spazio destinato al lavaggio del cane prima dell’ingresso in piscina e all’asciugatura dello stesso con il phon/soffiatore. Dopo aver indossato il giubbotto di sicurezza e/o l’apposita imbracatura, che evita all’animale inutili sforzi per rimanere in equilibrio idrostatico, il cane è pronto ad immergersi in piscina sotto la supervisione costante di esperti istruttori.

Login

Registrati | Dimenticato la Password?